Poesie sulla natura

Raccolta di poesie sulla natura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tersicore*
     
    .

    User deleted


    cielo-bambini



    Alcune espressioni poetiche di Giuseppe Fanciulli (1881 – 1951)
    nel descrivere la natura .


    2yl7539

    "Tutto il cielo è popolato di stelle. Sono le stelle piccolissime e immense. Sono punti d'un ricamo luminoso che scintillano su un velluto cupo, che tramano su un velo diafano, che impallidiscono su una seta cilestrina. Sono lucciole erranti per prati infinitamente vasti, con un palpito continuo, mai stanco."

    ***
    “Impallidisce tutto il cielo, passa la mano onnipotente, e stacca il punto luminoso, abbatte la lucciola, spegne il fanale, cala le palpebre sugli occhi, serra le finestrelle, recide i fiori, e richiude i brillanti nello scrigno.”

    ***
    “Più alta, più alta, la luna si faceva anche più piccola; ma il fulgore raccolto era sempre maggiore. Dal sommo del cielo la luna inondava di luce i campi delle stelle tramortite, e tutta la faccia della vecchia terra lontana.”

    ***
    “Dal fondo delle strade, dall'ombra dei giardini, dal quadro nero delle finestre mille occhi umani si alzano verso la luna; scende un sottile raggio di luce, s'inoltra la lenta inondazione negli occhi e nei cuori, ed ogni volta trae alla superficie, galleggiante nel fulgore perlaceo, un sorriso o un sospiro, un desiderio o un rimpianto.”


    2yl7539



    Edited by Denveth - 31/3/2023, 16:37
     
    Top
    .
12 replies since 15/4/2009, 11:39   6876 views
  Share  
.